2 bustine zafferano
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla
100 g piselli in lattina
2 salsicce
250 g cozze
200 g vongole
5 gamberoni
1 pomodoro rosso
sale qb
olio d'oliva qb
prezzemolo tritato qb

Anno nuovo,rubrica nuova!Ho deciso di aprire la rubrica “Giro del mondo”,ogni settimana una ricetta straniera!Questi fantastici piatti dal sapore originale ci porteranno con la mente nei più bei Paesi Europei, attraverseremo l’oceano per arrivare in Sud America,in Cina,in Australia,ma anche in Marocco,in India e in tanti altri posti 🙂
Ho deciso di partire dalla Spagna,uno dei miei paesi preferiti!La paella è senza dubbio un piatto veramente eccezionale.
Il riso unito al pesce,alla carne,alla verdura e a una spezia meravigliosa,dal sapore e dal colore unico,lo zafferano.
Preparare un brodo di verdure (carota,cipolla e sedano)
Pulire i peperoni,tagliarli a quadri e saltarli in padella con un filo d’olio.Aggiungere la cipolla tritata e i piselli.
Tagliare la salsiccia a pezzetti e saltarla in padella assieme alle verdure.Pulire bene le cozze e le vongole e aggiungerle in padella.Tagliare i pomodori a spicchi e cuocere il tutto per altri 10 minuti.
Far tostare il riso in un tegame che possa essere messo in forno.Versare nel tegame anche tutti gli altri ingredienti cotti già in padella.Mescolare bene.
Coprire il riso con il brodo,aggiungere lo zafferano e mescolare.Infine posizionare i gamberoni sopra il riso nella maniera più decorativa possibile.
Cuocere tutto in forno per 20-25 minuti a 190°senza mai girare!
Una volta cotto spolverizzare con il prezzemolo e un filo d’olio.